Il judo è una pedagogia che apre la mente attraverso la disciplina fisica. Promuove la consapevolezza di sé e un senso di armonia con sé stessi e con gli altri ed è uno strumento di crescita personale e un percorso di scoperta di sé.
Per i bambini, il judo aiuta a costruire la fiducia in sé stessi e insegna la sportività. Adatto a tutte le età e a tutti i livelli di abilità viene praticato sia a scopo ricreativo che agonistico.
Sviluppo fisico: il judo sviluppa la forza fisica e le capacità atletiche. Include tecniche come le capriole, i lanci e le prese.
L’allenamento del judo migliora la coordinazione, la flessibilità e la consapevolezza del corpo.
Sviluppo mentale e caratteriale: il judo infonde disciplina, rispetto e fiducia. Insegna la perseveranza, la definizione degli obiettivi e il lavoro di squadra. Sviluppa inoltre la concentrazione.
Sviluppo sociale: il judo crea una comunità solidale in cui le persone possono crescere insieme. Promuove la comprensione e il dialogo tra le persone. Il judo permette inoltre alle persone di imparare, crescere e migliorare insieme, dimostrando la propria individualità.